High Dynamic Range: questo è il significato dell’acronimo inglese HDR.

Traducibile in italiano come “Gamma Dinamica Elevata“, un’immagine HDR è una ripresa digitale ottenuta mediante particolari tecniche fotografiche/informatiche e memorizzata in un file grafico in grado di contenere un intervallo di valori di luminosità (distinti) più ampiorispetto ad uno scatto digitale tradizionale.

Per comprendere l’utilità di questa tecnica si pensi ad una fotografia realizzata in una situazione di alto contrasto luminoso, ad esempio un controluce. In queste condizioni di scatto, dopo aver esposto correttamente il soggetto, è facile ottenere porzioni dell’immagine sovraesposte (aree molto chiare, tendenti al bianco) o sottoesposte (aree molto scure, tendenti al nero).

A differenza dell’occhio umano, che possiede una gamma dinamica molto ampia, il sensore della fotocamera digitale non è in grado di distinguere e quindi di registrare livelli di luminosità così distanti tra loro. Quindi, tutto ciò che risulterà eccessivamente luminoso per il sensore verrà registrato come bianco, mentre le aree estremamente buie verranno interpretate come nero.

Ecco quindi che ci viene in aiuto la tecnica HDR, la quale prevede di realizzare una serie di scatti ad esposizioni diverse (detta anche multiesposizione), per poi fondere il tutto in un’unica immagine ad elevata gamma dinamica.

Osservando l’esempio qui sotto riportato, risulta molto più facile afferrarne il concetto.

Comprese quindi le potenzialità di questa tecnica, impariamo con pochi e semplici passaggi, come è possibile ottenere una fotografia HDR.

Se desideri approfondire questa tecnica con me, contattami usando l’apposito form.

Desideri condividerlo?