David Norman Shapiro detto Shel (Londra, 16 agosto 1943) è un cantante, musicista, produttore discografico e attore britannico, noto anche per essere stato il cantante dei Rokes e accompagna Rita Pavone nel suo spettacolo Gian Burrasca.

Nel 1970 i Rokes si sciolgono, ma Shapiro continua a cantare come solista: incide “Mi chiamo David Shel Shapiro” un album di canzoni scritte da lui, facendosi notare da pubblico e critica per la sua vena creativa. Nel 1972 incide “Affittasi“, album maturo in cui Shapiro interpreta in inglese alcune pagine memorabili della sua discografia. “Wasn’t it good Enough” (incisa nel 1971 da Patty Pravo, che l’ha presentata con notevole successo a Canzonissima), “Un po’ di più” e “The same old chair” (anche queste incise dalla Pravo), “The sawdust circus” e l’acustica “E un altro giorno passa senza te” fanno di Shapiro una delle firme più autorevoli del panorama musicale italiano. È proprio in quel periodo che si afferma come autore, arrangiatore e produttore per molti interpreti della canzone italiana.

Fra i brani composti da lui: “Era” per Wess e Dori Ghezzi, “Non ti bastavo più” per Patty Pravo, “Quante volte” per Mia Martini, “Stupidi” per Ornella Vanoni, “…e poi” per Mina. Come produttore ha lavorato, tra gli altri, per Mia Martini, Gianni Morandi, Rino Gaetano, i Decibel e il primo Enrico Ruggeri, Ombretta Colli, Luca Barbarossa, David Riondino.

Desideri condividerlo?