Il Monumento ai Caduti della Prima guerra mondiale di Ancona si trova in piazza IV novembre, nel quartiere del Passetto. È posto al termine del lungo viale della Vittoria ed è collegato con il mare attraverso due ampie scalinate.

Ad Ancona è chiamato “il Monumento”, per antonomasia, il che è indicativo del fatto che, nonostante sia un’opera relativamente recente, esso di fatto sia considerato tra i simboli più importanti della città, cosa certo rara tra i tanti monumenti ai caduti costruiti nelle città italiane dopo la Prima guerra mondiale; a volte è indicato con il nome di “monumento del Passetto”.

Fu progettato negli anni venti da Guido Cirilli in forma di un tempio circolare (monoptero) caratterizzato da un ordine dorico elegantemente reinterpretato. La costruzione ha otto colonne scanalate, è posta al di sopra di una scalinata circolare concentrica ed è realizzata interamente in pietra d’Istria. Il basamento è decorato con elmi espade, simboli rispettivamente di difesa e di attacco. Al centro si trova un piccolo altare.

Il Monumento fu inaugurato nel 1930, in piena epoca fascista, come si può facilmente dedurre dai fasci littori che adornano il fregio della struttura.

Qui si festeggiano le più importanti ricorrenze nazionali, come l’anniversario della vittoria nella Prima guerra mondiale e la Festa della Repubblica; nonostante ci sia un città un imponente monumento alla Resistenza si celebra qui anche il 25 aprile. Dal 2002 si svolge in estate, sulle scale del monumento, anche una manifestazione assai incongrua: una sfilata di moda.

Nella pineta che cresce nelle vicinanze del monumento si trovano giochi per ragazzi, un ascensore che porta alla spiaggia sottostante e un capolinea della linea filoviaria. La pineta è stata a volte sede anche di alcuni mercatini che si tengono durante la tradizionale fiera di San Ciriaco dal 1° al 4 maggio.

“Ci vediamo al monumento” è una frase che abitualmente si ascolta da parte di chi abita neia quartieri del Passetto ed Adriatico ed in generale degli anconetani, il monumento ai Caduti è infatti punto di riferimento e punto di incontro per molti cittadini, che amano sedersi attorno ad esso nelle belle giornate, per poi ammirare il mare Adriatico e passeggiare lungo il Viale della Vittoria oppure sostare nel verde della vicina pineta ammirando il mare dalla panoramica terrazza degli ascensori e dalla balconata miramare della lunga scalinata che scende dal monumento fino al mare.

Desideri condividerlo?