Biscotti, che passione. Nelle giornate fredde e uggiose, costretti in casa, accendere il forno per sfornare dei biscotti è la scusa per riscaldare la cucina e spargere per casa quell’inconfondibile odore che ti fa venire voglia di mangiare. E se è domenica o un giorno di festa… beh, vogliamo farci mancare dei veri biscotti in una giornata come questa? Ma è primavera inoltrata anche se il clima è pazzerello e si passa da giornate da mare (cosa che qui non manca per fortuna) a giornate quasi invernali con il freddo dai Balcani che penetra nelle ossa.

Peccato che oggi, svegliatomi troppo presto, me ne stia qui in perfetta solitudine; che la giornata sia di quelle azzurre e limpide che pensavo ormai dimenticate e per giunta, sia il 25 Aprile. La voglia di caffè è forte; mi ci sono svegliato con il desiderio di un bel caffè caldo e fumante… ma essendo un irritante per la mucosa dello stomaco, ultimamente fa a cazzotti con quest’ultimo e così per non crearmi problemi, soprassiedo. Ma la voglia resta e così ecco l’idea: preparare dei biscotti al caffè da accompagnare ad un ottimo tè inglese.

Non avendo la ricetta, ho fatto un salto sul blog di Nunzia Bellomo (quante cose buone e che mi piacciono, si trovano li….) per farmi ispirare e come solito poi, letta la ricetta ho dato il mio tocco perché ritengo che amare la cucina significa sperimentare e non mi darebbe piacere il copiare; inoltre la sua ricetta prevede il burro che se posso evito e in questo periodo sto sperimentando come lievito “la cartina” di antica memoria a base di “cremore di tartaro” per cui… mettiamo le mani in pasta ed iniziamo a sperimentare.