Monteprandone è un centro che sorge su una porzione dell’appennino marchigiano a metà tra la Valle del Ragnola e la Valle del Fiume Tronto. Monteprandone è situato nell’entroterra marchigiano ma vicinissimo a San Benedetto del Tronto e alla costa Adriatica.

Il borgo di Monteprandone di origine medievale si sviluppò intorno al Castello nel contado di Ascoli Piceno.

Del patrimonio storico artistico di Monteprandone non si può non mensionare la Chiesa di San Nicola di Bari detta anche Chiesa di San Niccolò, di origine molto antica. Al suo interno si conserva un crocifisso ligneo del trecento e un organo a canne realizzato su disegno del perugino Angelo Morettini nel 1839. La  quattrocentesca Chiesa di Santa Maria delle Grazie. 

Il Museo dei codici dove i manoscritti sono conservati in teche predisposte per proteggerli dagli effetti delle variazioni di illuminazione e di temperatura. Sono una parte della cosiddetta Libreria di San Giacomo, raccolta nel ‘400 dal Santo per favorire l’istruzione di confratelli e studiosi.

Dopo essere stati conservati nel convento di Santa Maria delle Grazie, oggi questi codici di proprietà comunale, insieme ad altri libri di importanza storica per Monteprandone e il suo territorio, sono conservati sotto le volte a crociera del piano terra del Palazzo Comunale.

Desideri condividerlo?