Poco distante dal Lago di Dobbiaco si trova il Lago di Landro, nell’omonima valle. Accessibile sia da Dobbiaco che da Cortina d’Ampezza da sud, il Lago di Landro si presenta in un abito blu turchese ad un altitudine di 1.400 m slm. Anch’esso si trova al margine dei due parchi naturali Dolomiti di Sesto e Fanes-Senes-Braies.

Degno di nota però non è solo il lago di color turchese, ma anche la splendida vista sul Gruppo del Cristallo che il lago offre. Mentre i bambini giocano nel cuore della natura, i genitori preferiscono rilassarsi alle sponde del lago, ammirando le maestose montagne nei dintorni. Coloro che amano l’arrampicata possono invece sfogarsi nella palestra di roccia dall’altro lato della strada. Dal punto più alto possono gettare uno sguardo sul lago dalla prospettiva a volo d’uccello. Accanto alla strada si trovano alcuni posti macchina.

In particolare le famiglie con bambini si incontrano nelle calde giornate estive sulle acque turchesi del Lago di Landro; infatti il lago ha solamente pochi affluenti, piccoli e poveri di acqua e nessun emissario e quindi, rispetto agli altri laghi della Val Pusteria, è notevolmente più caldo e invita a divertirsi serenamente in acqua. Una graziosa spiaggia di ciottoli si trova sulla riva settentrionale del lago, che, tra l’altro, è uno dei laghi balneabili più alti d’Europa. Si può anche fare tranquillamente un giro attorno al lago.
Lungo il lago, dalla parte della strada statale, si trova un piccolo ristorante e, poco oltre, una palestra di roccia rinnovata nel 2006. La parete rocciosa, che si tratta di superare, appare quasi verticale, ma la vista sul Lago di Landro, una volta arrivati in cima, è impagabile.

Il Lago di Landro è anche una delle mete più amate da raggiungere in bicicletta. Il giro in mountain bike Dobbiaco-Cortina passa infatti direttamente davanti al lago. In inverno, invece, ci passano davanti e si godono il panorama del lago gli appassionati dello sci di fondo.

Desideri condividerlo?