Avendo messo mano al blog, dopo aver fatto un cambio di destinazione spostandolo nel mio dominio personale, ho scelto di inserire a ben 3 anni di distanza una ricetta semplice ma gustosa (almeno a me piace). Siamo in inverno e ho scelto degli ingredienti “invernali”, di semplice reperibilità, cercando di seguire ciò che in un buon piatto non dovrebbe mai mancare: il croccante, l’acidità e la cremosità. Per chi non gradisse il gorgonzola piccante, come alternativa dell’ottimo taleggio o il Casolet trentino sono valide alternative. Al posto dello speck si può presentare con ghirigli di noci sbriciolati.

Ma tutto concorre alla buona resa di un piatto: anche la presentazione e l’accostamento degli ingredienti, per cui ad esempio per un risotto, specialmente se raffinato quindi bianco, presentarlo su un piatto piano nero farà la differenza perché ne esalterà i colori.

Se siete alla ricerca di un primo piatto perfetto da servire in occasione di un pranzo o una cena particolare, allora questo risotto pere e gorgonzola è quello che fa per voi! Il famoso detto dice «al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere» e questo primo piatto ne è sicuramente l’esempio. Il suo gusto è delicato, aromatico e con note agrodolci, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, per non parlare della sua cremosità! Per di più, ho deciso di inserire nella ricetta anche delle noci, così da fornire una nota croccante al piatto.