FOTOGRAFIA a 360°

Dallo scatto alla post produzione creativa, dalla color correction alla stampa fineArt

Ho diversi interessi, ma quello che più mi appassiona da sempre è sicuramente la fotografia (attività che ho esercitato nei primi anni ’80).
I miei primi scatti risalgono a oltre trenta anni fa, realizzati con una semplice reflex manuale prima e successivamente con macchine di medio formato e banco ottico. Vuoi per il lavoro di “color specialist” vuoi perché mi trovavo ad interagire con fotografi professionisti, sono passato nel 2000 alla fotografia digitale.

Questo cambiamento, all’epoca forse un po’ azzardato, mi ha permesso di moltiplicare la quantità di scatti effettuabili, consentendomi di sperimentare varie tecniche / tipologie di ripresa e mantenendo, allo stesso tempo, contenuti i costi di sviluppo.

Ho avuto, grazie ai supporti digitali, la possibilità di scoprire e quindi di specializzarmi nella fotografia che più mi affascina: paesaggi, soggetti architettonici e naturalistici; ma anche della fotografia di food.
Di tanto in tanto faccio sporadici scatti dove il corpo femminile è il “leitmotiv” dello scatto; comunque se possibile, non ambientato per non far distogliere l’attenzione.

Nelle gallerie fotografiche potrete quindi constatare la quasi totale assenza di persone, appunto dovuta ad una concezione “più naturale possibile” dello scatto orientato verso l’ambiente che mi circonda.

Ma oggi il mondo della fotografia non è solo lo shooting, bensì la calibrazione della fotocamera, la post-produzione digitale, la concordanza colore (calibrazione ICC del flusso dati fotocamera-monitor-printer), la stampa in particolare quella FineArt. Oltre a fotografare mi occupo e fornisco consulenza in tutti questi settori; dalla calibrazione della fotocamera e delle ottiche (ove possibile), ad una calibrazione ICC del flusso di lavoro, all’uso e corsi specifici su Adobe Photoshop e Adobe Lightroom (manipolazione dei files RAW, color correction, etc.), alla calibrazione della stampante digitale e delle carte speciali specifiche per la FineArt. Un solo consulente e partner per il tuo lavoro.

Corpo macchina:

Nikon D300 – D800

Lenti:

Nikkor AF-S DX 12-24 f/4G IF-ED

Nikon, AF-S Zoom Nikkor VR 70-300mm f/4,5-5,6 G IF-ED

Nikon, AF Nikkor 28mm f/2,8D

Nikon, AF Nikkor 50mm f/1,2 AIS

Nikkor AF-S 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED DX VR II
che presto sostituirò con
Nikkor Nikon 24-70 mm f/2.8G ED AF-S NIKKOR Zoom

AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR