Non sapete cosa preparare per una cena informale all’ultimo minuto? Il nostro consiglio è senz’altro una focaccia barese.

Una focaccia barese è una di quelle torte rustiche salate da preparare con estrema facilità, che non deluderà i vostri ospiti.

La focaccia tipica barese è un prodotto lievitato da forno tipico della Puglia e ispirato da quello più celebre della tradizione genovese. È diffusa specialmente nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Taranto, dove la si può trovare abitualmente nei panifici. Nasce, probabilmente ad Altamura o Laterza, come variante del tradizionale pane di grano duro, probabilmente dall’esigenza di sfruttare il calore iniziale forte del forno a legna, prima che questo si stabilizzi sulla temperatura ideale per cuocere il pane. Prima di procedere all’infornamento delle pagnotte, si stendeva un pezzo di pasta di pane cruda su una teglia, lo si lasciava riposare un po’, dunque lo si condiva e infine lo si cuoceva.

Trattandosi di un prodotto della tradizione, la ricetta, tramandata di generazione in generazione, presenta numerose varianti, per lo più su base geografica; io ho fatto quella classica di Trani e zone limitrofe.