Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, il blog è lo specchio della nostra personalità, inutile nascondersi dietro a un dito, prima o poi la personalità di chi è dietro allo schermo viene fuori, ed allora, io sono anche questo.

Il blog è come un figlio, non mi stancherò mai di dirlo, ed è vero, per me è così e di “figli” ne ho messi al mondo diversi, alcuni naturali, altri digitali perché è anche questo un po’ il mio lavoro. Ma come nella vita reale c’è figlio e figlio, ovvero c’è sempre quello che ti accarezza il cuore più di altri, anche per i blog ho il figlio prediletto ovvero quello che amo di più. E poi c’è il mio: emozioninfoto mi assomiglia, è elegante, sensibile, delicato, impulsivo, appassionato, educato, determinato e cocciuto; emozioninfoto è così, affascinante, come me.

Probabilmente con un genitore diverso e più determinato, emozioninfoto avrebbe più follower, più visibilità, più “amici” ma suo padre ha scelto di viverlo come un tacquino dove lasciare alcune cose che lo emozionano, appunti di vita che vanno la pena di essere ricordati. Questi possono essere luoghi, paesaggi, ma anche cibo visto che è l’altra passione più o meno nascosta.

Emozioninfoto è anche un modo per “condividere” con pochi ma cari amici le mie esperienze e ciò che mi appassiona; voglio bene a queste persone, tutti diversi da me per interessi e caratteri, mentre io cucino qualcuno di loro discute di politica, qualcuno sferruzza, ricama, disegna, dipinge, compone versi o scrive racconti e poesie.

Altri accudiscono il lievito madre, altri scattano fotografie, altri ascoltano musica, altri fanno yoga, altri sfornano biscotti o muffin.

Ecco… proprio di muffin voglio parlare oggi; una passione che mi è stata passata da qualche anno; oggi ho una di quelle giornate che io definisco ludico-culinarie, mi sono svegliato già con la voglia di prepararli ed ho ripreso subito il pensiero che avevo andando a dormire (cioè quello di fare una ricetta adoperando la farina di grano saraceno e il cremore di tartaro al posto del lievito istantaneo). Questi muffin nascono dalla voglia di usare la fava che abbonda in questo periodo e comunque la base si adatta bene a qualsiasi combinazione di ripieno salato che si desidera utilizzare.