Questo non è un blog di cucina, ma uno spazio dove mi piace pubblicare anche degli scatti di food; ogni ricetta inserita ha sempre un suo perché, una sua storia ed anche una sua emozione… come in questo caso.

Chi mi legge con assiduità, nonostante questo spazio non sia una testata giornalistica (quindi non ha una cadenza ben precisa), avrà capito che una buona parte delle ricette che mi piace realizzare provengono dalla Puglia, a volte sono della tradizione di quei luoghi… la Puglia è una regione dove l’agricoltura e i prodotti tipici locali sono un bene prezioso e vengono esportati non solo nel resto d’Italia ma anche all’estero. Come non pensare all’olio, alle friselle, ai taralli ma anche a formaggi come il Rodez, l’olio, le cozze, i lampascioni, sivoni, strascinate , le orecchiette baresi, le focacce, le burrate, le mozzarelle, il vino, le rape, il pane, le mandorle, le cipolle rosse, e per finire le olive. Si potrebbe scrivere un libro da quante cose buone e spesso genuine si trovano.

Ma tornando alla ricetta, anzi alle 2 ricette che ho voluto accoppiare, entrambe vengono dalla zona di Bari e l’elemento comune è dato dalle zucchine; la prima l’ho custodita gelosamente dal 2012; infatti è stata pubblicata il 4 Maggio, giornata che dalle mie parti coincide con la festa del Patrono di Ancona; l’altra che è molto più recente, è stata pubblicata il 14 Maggio ma di due anni dopo. In mezzo ci batte il mio compleanno.

Le “frittatine di zucchine” (o frittele) è un piatto della tradizione; un piatto povero e semplice, se vogliamo, che ho avuto modo di conoscere e apprezzare mentre collaboravo ad un altro food-blog nella fase di start-up ovvero di avvio e messa a punto. Mi salvai questa ricetta, poi dimenticata nei meandri dell’hard disk; ma fino ad oggi non mi era venuta la voglia di rifarla e per una volta ho deciso di lasciarla tale e quale, senza apportare alcuna variazione. Un piatto della tradizione non deve essere snaturato ma lasciato, per quanto possibile, così come tramandato da quella nonna a sua nipote che gelosamente lo ha custodito per poi divulgarlo.

I “rotolini di zucchine” è invece più un fingerfood, un contorno sfizioso e fresco; è stato proposto dalla fervida mente di una blogger Barese, molto attiva nel proporre e produrre  ricette e piatti semplici e veloci; proprio come piace a me che non sono per le cose elaborate. Così da “Miele di Lavanda“, il blog di Nunzia, ho preso e leggermente rielaborato questa delicata portata resa ancora più gustosa dalla ricotta lavorata a crema.

In questo articolo, però, c’è anche lo zampino di un’altra amica che, con me, ha scelto le foto da pubblicare… Sara di dolcizie.